RSPope.jpg

Non serve un gran ragionamento per capire che fate schifo!

By

Hanno ragione Dario Fo e Franca Rame che sul Fatto Quotidiano si scandalizzano per gli avvenimenti di Adro (Bs). Bambini che a scuola, a ora di pranzo, erano rifocillati di tutto punto, e altri, non in regola con la retta, costretti a pane e acqua (neanche i carcerati in isolamento). Con intorno spaghetti sugosi e companatico vario d.o.p. Hanno proprio ragione quei due: ma in che cultura, in che mentalità stiamo crescendo? Avrete sentito anche dell’imprenditore benefattore che avrebbe voluto restare anonimo (poi “smascherato”), il quale ha donato i 10.000 euro di ammanco alla mensa, accompagnati da una lettera.

Punto uno. Già è patetico il voler lasciare digiuni alcuni pargoli, offrendo loro danno e beffa, un’umiliazione che io, re-immaginandomi bambino e nella stessa situazione, sarei sparito in bagno a piangere pur di non affrontare una situazione simile. Perchè ci saranno stati anche i bambini solidali che cedevano due forchettate del lauto pranzo ai meno abbienti, e ci saranno stati anche i maligni, quelli che ti prendono per il culo per fare i fighi con la compagnetta dal papà manager oh yeah della FTRD international S.P.A.

Punto due. Mamme impellicciate in rivolta. Il concetto è semplice: “il tizio regala i soldi ai bambini straccioni? E noi che i nostri bimboni paffuti li abbiamo in regola perchè allora paghiamo? O tutti o nessuno!”. No comunità, no solidarietà con chi non può, niente. Non importa che il conto dell’eccellente mensa a 5 stelle sia stato saldato e che i bambini mangino tutti insieme e in santa pace. Il gap deve rimanere nella sovrastruttura. Il sopruso del benefattore. E nel mentre la Chiesa è troppo impegnata a immaginarseli con una mela in bocca e su un vassoio d’argento, i bambini.

Siamo nello stesso territorio di quella Coccaglio dell’operazione “White Christmas” di qualche mese fa. Con sindaco leghista (Danilo Oscar Lancini) che ha dato il suo benestare al digiuno. Mentalità Lega. Gente ignobile. Un bel quadretto da vomito. Alla faccia della pari dignità sociale. Viva la Costituzione.

apr 15th, 2010 | Category: Satirattualità
Tags: , , ,