RSPope.jpg

Truffe Adsl

By

Ora che hanno chiuso Megaupload come li uso 10Mega ?

Se vi capita di ricevere una telefonata da una suadente voce femminile, in rappresentanza del vostro gestore telefonico, che vi propone di aumentare il vostro segnale di navigazione, pensateci due o tre volte prima di accettare. Il mio gestore, quello con il nome di una celebre fiaba, mi ha proposto tramite call center di aumentare la mia linea da 7Mega a 10Mega. “La sua via ha già raggiunto il massimo del segnale ma lei è un cliente che non ha ancora aderito alla nuova offerta” mi diceva la vocina.

Parlavo e mi lasciavo convincere, come un consumatore medio. Ad un certo punto ho acceso il cervello e mentre con una mano digitavo su Google le parole “adsl speed test” con una parte del mio cervellino ho fatto un paio di addizioni. L’offerta prevedeva l’attivazione gratuita, un mese di prova gratuito e poi l’aumento di 8 euro al mese della tariffa flat. La bolletta telefonica arriva ogni due mesi. Quindi sono sedici euro in più sugli ottanta che già pagavo. Mentre il risultato di novantasei mi balenava in testa (e non riuscivo a calcolare l’Iva in aggiunta, indeciso tra il 21% e il 23%), lo speed test mi indicava che la mia linea attuale è di 3,97 Mbps.

Al ché, non potendo prendermela con quella voce che mi pareva inconsapevole e quasi innocente, ho declinato l’offerta aggirando il soliloquio della signorina con un falso ordine del tirannico capo famiglia. Dentro però mi montava la rabbia. Quanta cattiveria possiede un sistema che, invece di migliorare il servizio dovuto, pretende che paghi per uno fantomatico? Non è forse ciò che accade in mille circostanze del mondo contemporaneo, da Monti a Fornero, fino a Marchionne e Tronchetti? Pur non avendo le piume, come  polli in batteria, ci considerano nella misura in cui ci possono spennare.

 

apr 5th, 2012 | Category: Comunicati Stagna
Tags: , , ,
  • A180960

    pago una linea adsl dati vodafone esorbitante da 7 ma non vaneanche a 1 come si può ricorrere su questa truffa chi ci tutela penso nessuno perche loro ci mangiano sopra i??cosidetti

  • Mario Giovagnini

    Purtroppo la velocità della linea adsl che ci viene promessa dai gestori va sempre presa con le pinze. La banda minima garantita è la base da cui bisogna sempre partire per capire la reale velocità della linea. Ad ogni modo, leggevo su 
    http://www.confronta-adsl.com/guida-adsl che lo speed test dipende molto da quando lo si fa (ora e giorno) e soprattutto non deve essere falsato da applicazioni in uso sul pc che magari utilizzano un po’ di banda. 
    Corretta la riflessione relativa alla trasparenza che bisogna introdurre nel mondo delle tariffe adsl: sono assolutamente d’accordo!