RSPope.jpg

Guardo solo il meteo e le vignette di Campagna

By

Un direttore senza parole rinuncia all’incarico o si da alla latitanza. Io, fedele al mio paese, ho scelto la seconda opportunità. Mi sono stancato di parole e politica, parole e calcio, parole e terremoto, parole e bomba, parole e bombarolo. E poi non se ne sa più nulla. Non se ne fa più nulla. Le indagini brancolano nel buoi.

Perchè al meteo fanno i fulmini così simpatici?

Ho la testa al concorso  per l’Agenzia delle entrate di venerdì, lo dico per gli amici sparsi per il pianeta. Ho la testa stanca per il poco sonno. La pancia gonfia e dolorante per il vino rosato bevuto ieri ad un matrimonio. Le orecchie sorde al rumore di fondo. Mi funzionano a stento gli occhi per godermi un raggio tiepido di sole dopo una notte di pioggia. E il mio orticello. A momenti arriverà un nuovo temporale. Lighting and thunder.

In pausa dal centesimo quiz fatto nelle ultime tre settimane, vedo sulla bacheca di fb il pensiero lasciatomi da Menzo. Il richiamo al dovere. Io ci leggo l’invito a non dimenticare il passato. A non smarrire l’identità di Gigirix come si può fare con i ricordi di gioventù.

Ero rimasto alla battaglia dei giornalisti salentini contro il precariato nel settore dell’informazione. Poi la bomba di Brindisi, lo spettro del ’92 e la terra che balla ora dopo ora. Sullo sfondo: Vaticanleaks, le scommesse nel calcio, la ‘ndrangheta, la camorra, da Italia-Camerum(’82) ad Albinoleffe-Siena(’11), partite false, capitani indegni, uomini pavidi, il vaso che forse si scoperchia ma poi si patteggia.

L’Italia sempre in emergenza. Sempre uguale. La novità è che c’è un nuovo Papa a Roma ed è boemo. Tutto il resto si dimenticherà, verrà spinto nell’oblio. Per questo io latito, guardo solo il meteo e apro di nuovo il libro. Intanto mi sono tolto un po di ruggine dalle dita, ho fatto una summa degli ultimi venti giorni e sono pronto per la prossima incazzatura.

Saluti Menzo. Vado a tirare le uova alla casa di Saviano.

giu 5th, 2012 | Category: Gli editoriali del direttore
Tags: , , , , , ,